Consigli per far leggere i Bambini

La lettura a volte per alcuni bambini non è sempre accettata volentieri. Allora come fare per incentivare figli, nipoti alla lettura?

Oggi vorrei fornirvi qualche piccolissimo consiglio.

Sicuramente capire quale genere può essere più congeniale al ragazzo è fondamentale.

Il genere fantastico o avventuroso o fumetti…possono coinvolgere più facilmente il bambino e spronarlo a leggere

L’esempio, il partecipare alla lettura e coinvolgerlo quando la storia, si fa più intrigante, l’uso di audiolibri o dove ci si mette a leggere può servire da stimolo per avvicinare il ragazzo o la ragazza a leggere.

Se volessi leggere a mio nipote una favola sugli indiani perché non sedermi con lui sotto una tenda magari preparata con qualche sedia ed un plaid?

Preparare secondo me un posto diverso, per la lettura dove il bambino si possa abbandonare e comodamente con qualche cuscino o coperta entrare nelle parole scritte gli fornirà l’input per amare la lettura e potrà concentrarsi ed elaborare ciò che ha letto.

Raccontare alcuni episodi di un libro condividendolo con i propri figli, nipoti.. o portare i ragazzi in biblioteca o ancora, in una fornita libreria potranno aiutare i ragazzi ad entrare nel magnifico mondo della lettura ed allargare i loro orizzonti.

«I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali». Helen Hayes

Un grazie alle mamme che mi stanno inviando le foto dei propri figli che leggono i miei libri.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi