LIBROLANDIA-La Città dei libri – Nuove fiabe

 

Nuove FIABE

Era una sera di fine inverno e in un vecchio villaggio londinese, dopo aver cenato la famiglia Smith, si apprestava a coricarsi.

Solo Tessa, una ragazzina di sette anni sgattaiolò dai genitori e adducendo una piccola bugia, si rifugiò in soffitta per leggere un nuovo libro.

Tessa, era una bambina affamata di “conoscenza”. Per lei leggere era come mettersi in viaggio per esplorare nuovi Paesi, nuovi mondi arricchendo la propria mente.

Arrivata in soffitta, aprì quel vecchio portoncino, lo attraversò e a “tentoni” cercò l’interruttore della luce; poi senza indugiare cercò di trovare un giusto angolino dove poter leggere indisturbata quel nuovo libro.

Si posizionò vicino al lucernaio dove traspariva una candida luna e a gambe incrociate, accese una piccola lampada, fece spazio a Ted, fedele orsacchiotto presente ad ogni sua lettura.

Da una piccola busta di plastica estrasse quel libro che a primo acchito, aveva un aspetto misterioso.

Senza indugiare, aprì quel volume dalla copertina leggermente corrosa, ma sicuramente ancora in buono stato.

Tessa mangiatrice di libri aveva non solo l’abbonamento alla biblioteca, ma la bibliotecaria che conosceva la ragazzina e la sua famiglia aveva un occhio di riguardo verso quella bambina e le procurava libri ritenuti da molti introvabili.

All’apertura dal libro scaturirono dei raggi di luce e Tessa inizialmente sobbalzò ma troppa era la curiosità ed iniziò la lettura.

Sin dall’inizio delle prime righe, Tessa ebbe la percezione non solo di immedesimarsi nel racconto, ma di viverlo in prima persona.

Fu così, che Tessa si trovò davanti ad un portale dove si doveva scegliere se attraversarlo o meno.

Tessa si guardò intorno e si rese conto che si trovava nella soffitta e senza esitare ulteriormente, abbassò gli occhi e decise di attraversare il portale.

Immediatamente venne risucchiata in un vortice che formava un tunnel, costituito da milioni di libri che la fece entrare in un’altra dimensione.

Uscita dal tunnel si trovò in un grande spazio composto da vallate e montagne e lei venne catapultata davanti ad un gigantesco uomo di pietra che quando s’accorse di Tessa aprì gli occhi e disse:

“Ciao Tessa, sono davvero felice d’incontrarti; sai sono poche le persone che vengono fin quaggiù ma tu che ami l’avventura sarai premiata perché ti manderò a “LIBROLANDIA” e lì vedrai cose ed avrai esperienze mai viste. Solo una cosa ti chiedo dovrai riuscire an entrare a palazzo e portare alla regina questi libri.”

Terminate le raccomandazioni l’Uomo di Pietra iniziò a soffiare e Tessa venne trasportata dal vento con tantissimi libri alla città.

Pian piano la giovane atterrò proprio alle porte di LIBROLANDIA.

Tessa incontrò una nobildonna che la introdusse in una biblioteca dove era presente un elenco di libri che lei doveva procurarsi e portarli alla Regina insieme a quelli dell’Uomo di pietra perché a palazzo erano rimasti sguarniti di libri e questo avrebbe determinato la fine del Regno.

Il sapere e la conoscenza non potevano morire!!

La nobildonna, consegnò una spada magica a Tessa e si raccomandò con lei, di sconfiggere o di addomesticare il drago “Draco” che, sempre in agguato non lasciava entrare nessuno a palazzo e questo aveva creato una condizione di completo decadimento del regno; in cambio lei se fosse riuscita a sconfiggere Draco, poteva recarsi a “Librolandia” quando lo desiderava.

Con una navicella sostenuta da due palloni, Tessa munita di quella magica spada, riuscì a rendere il drago mansueto e servizievole nei riguardi della regina e il suo regno.

Entrata a palazzo trovò Margherita la regina piangente.

Seduta nel suo trono, emaciata nel viso e nel corpo, ormai priva di forze con un filo di voce si rivolse a Tessa e le disse:

“Cara ragazza è da lungo tempo che ti aspetto; Draco ha volutamente distruggere il mio regno perché desidera far regnare l’ignoranza e la cattiveria; ecco il motivo che oltre a non far entrare persone, derrate alimentari, i libri…vuole annientare il sapere e la cultura!”

Ansimando per lo sforzo proseguì:

“Tessa sei riuscita ad entrare e sconfiggere Draco; cosa mi porti?”

La ragazzina rispose:

“Oh regina non dovrai più temere il drago perché ora ti proteggerà e nel tuo regno fioriranno tante menti illuminate dalla cultura e dal sapere! Qui con i libri che ti ho portato nascerà una biblioteca universale dove tutti potranno leggere opere uniche al mondo.”

In quel momento il regno prese vita e la regina Margherita si rasserenò e divenne bellissima.

Dopo aver ringraziato Tessa la regina la salutò dandole in dono un libro magico.

Tessa ritornò a casa e spesso nonostante fossero passati degli anni, quando voleva isolarsi per leggere, si recava nella sua soffitta.

Oggi che è diventata una donna si reca di tanto in tanto a Librolandia per trovare libri unici al mondo.

 

Foto di PIXABAY

 

3 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi