Salotto Letterario – Resoconto 2° incontro Parole in Libertà.. a casa.

SALOTTO LETTERARIO

Venerdì 10 Novembre si è tenuto il secondo incontro di “Parole in Libertà …a casa”

Un Salotto letterario atipico secondo i vecchi canoni, ma sicuramente più attuale perché corrispondente alle esigenze dei partecipanti che desiderano calarsi alle tematiche di una società contemporanea ed alle vicissitudini, schemi, problematiche attuali che ci toccano o sfiorano da vicino.

Nel nostro salotto, oltre a leggere poesie o a presentare nuovi scrittori, sin dal primo appuntamento, ci siamo posti l’obbiettivo che il dialogo tra noi doveva coinvolgerci tutti e abbiamo allargato gli orizzonti delle nostre Parole in Libertà…a casa introducendo nei nostri dibattiti l’ARTE, la CULTURA, la CREATIVITA’ calate alle esigenze moderne e coinvolgendo tutti gli aderenti che aumentano di volta in volta.

Non un “mero cicaleggio” perlopiù assordante e privo di contenuti o il “filosofeggiare” arrogante e scevro di veridicità, ma affrontando le varie tematiche sotto diversi profili che incidono e fanno parte dell’essere umano quali:

“L’aspetto Psicologico, Sentimentale, Umorale, Pratico che interferiscono e possono cambiare o stravolgere persone nella odierna società che si evolve e muta ad una velocità sconvolgente lasciandoci alle volte spiazzati o immobili senza fornirci il tempo per mediare soluzioni alternative.”

Nell’intervento di venerdì oltre a leggere delle bellissime e profonde poesie del Dott. Zanardi ed alcune dr.ssa Aristimuno, siamo stati coinvolti dalle impressioni di viaggio date da Alida Kirschner e dal marito Piero Melli sulle impressioni, gli stati d’animo di un viaggio svolto nel cantone Grigioni.

Riporto alcune considerazioni fatte dalla stessa Alida «Come sempre il viaggio è per me occasione di confronto e di contaminazione, di crescita. Ci sono modi diversi di viaggiare. Lo stesso viaggio può essere raccontato in modo completamente differente perché osservato con occhi diversi, ascoltato elaborato con sensibilità diverse. Dipende dal proprio punto di vista, dall’angolatura visiva e percettiva, dal modo del tutto intimo e personale di registrare impressioni sensoriali, sensazioni e dialoghi con le persone incontrate, dalla voglia di scoprire e approfondire.»

Dopo aver dialogato e partecipato al racconto di Alida abbiamo concluso la serata con una maggiore convivialità tra noi pregustando stuzzichini ed un buon Prosecco.

Nel prossimo incontro che vedrà l’entrata del Dott. Faggiano e del Dott. Ruzzante Vi invito a leggere il programma:

Parole in Libertà…a casa
Salotto Letterario
Venerdì 12 Gennaio 2024
ore 18:00
Ordine del giorno
Presentazione nuovi aderenti

Presentazione del Dott. Faggiano del suo libro «LIBIA»

Presentazione del Dott. Ruzzante del suo libro «Dalla Costa degli Schiavi alle Rive del Brenta»

Intervento Dr.ssa Luisa Benvegnù «Cibo e Benessere»

Chiusura

Stuzzichini – Aperitivo

A presto!

Nicoletta Rinaldi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi